Supporto alle persone

Da anni forniamo il supporto psicologico per la gestione dei traumi conseguenti eventi rapina, violenza fisica o verbale e casi di patologie organizzative. Abbiamo poi integrato questo servizio con uno sportello di ascolto del disagio lavorativo.

Grazie alla nostra esperienza, durante la pandemia, abbiamo attivato un SERVIZIO ASSISTENZA COVID-19 rivolto ai lavoratori e alle lavoratrici con due differenti finalità:

  • 1) PSYCALL (supporto individuale): offriamo la possibilità di iniziare un lavoro individuale co-costruito con lo psicologo partendo dalla condivisione della propria esperienza e di eventuali necessità. I principali obiettivi sono imparare a gestire in modo funzionale le emozioni e sviluppare la propria resilienza. Alternando momenti di psicoeducazione a momenti di sperimentazione di strumenti specifici, aiutiamo a sviluppare la consapevolezza di sé e della propria narrativa.

  • 2) PSYGROUP (supporto di gruppo): forniamo uno spazio di discussione e confronto mediato da psicologi nel quale i partecipanti possono condividere i propri vissuti e le proprie esperienze, rispondendo in questo modo a diversi bisogni emersi sia nei singoli che nei gruppi di lavoro. Proponiamo percorsi di più incontri tematici o incontri singoli. In ogni gruppo di discussione vi è una parte dedicata alla condivisione del vissuto personale e una parte in cui viene dato un feedback formativo di stampo psico-educativo.