Chi siamo

COM Metodi inizia la propria attività nel 1983 occupandosi di consulenza in organizzazione aziendale e operations management, dimostrando grande capacità di adeguarsi a esigenze diversificate e ai mutamenti del tessuto produttivo italiano.
Uno dei valori fondamentali della società è sempre stato l’indipendenza, che unita alla professionalità e alla trasparenza nel mercato ha contribuito a consolidarne l’immagine.

Negli anni ’80 e ’90, periodo in cui l’industria italiana affrontava la necessità di razionalizzare i processi produttivi, COM Metodi opera con grande successo nelle maggiori realtà industriali italiane distinguendosi per competenza, efficacia e costante ricerca di soluzioni originali e innovative.

Dalla seconda parte degli anni ’90, quando le industrie italiane cominciano a delocalizzare la produzione, COM Metodi porta l’esperienza e la professionalità acquisite nel settore dei servizi e nel terziario avanzato, applicando le competenze e l’approccio pragmatico propri del settore industriale.

A partire dalla data di pubblicazione del D.Lgs. 626/94, COM Metodi progetta un “modello operativo integrato” composto da procedure, metodologie e strumenti per le aziende logisticamente complesse, accolto con grande successo dal mercato, tanto da consentire a COM Metodi di diventare in tale ambito leader per il settore bancario.

Nei primi anni 2000, COM Metodi inizia a utilizzare tale metodologia in altri settori. In particolare, sviluppa la propria offerta anche nel settore pubblico: si aggiudica numerosi appalti, tra cui diversi lotti delle convenzioni bandite da CONSIP S.p.A. per la “Fornitura del Servizio di Gestione Integrata della sicurezza sui luoghi di lavoro negli immobili in uso a qualsiasi titolo alle Pubbliche Amministrazioni”.

Con il medesimo approccio pragmatico COM Metodi sviluppa inoltre un “modello operativo” per affrontare le problematiche di security, che comprende strumenti e metodologie specifiche per la gestione, tra gli altri, del rischio Paese, della valutazione delle minacce, delle verifiche informative sulle terze parti basate su fonti aperte.

Oggi COM Metodi, spinta dai continui cambiamenti e dall’impulso dell’era digitale, integra tali modelli con strumenti tecnologicamente all’avanguardia ed è quindi in grado di affrontare con un approccio strutturato tutti i rischi che hanno un impatto sulla continuità operativa di una azienda. In questo modo può così supportare i clienti nella scelta della miglior strategia da adottare per ridurre i rischi e minimizzarne gli effetti.