Ridefinizione Layout

L’emergenza COVID-19 impone all’Azienda l’adozione di misure idonee a garantire il rispetto del cosiddetto «distanziamento sociale» per il rientro dei propri lavoratori nei luoghi di lavoro. È fondamentale definire le misure per la corretta gestione degli ambienti di lavoro ai fini del contenimento del contagio.

Il DPCM 17 maggio 2020 permette ai lavoratori di tornare a svolgere la propria attività nel luogo di lavoro ordinario a condizione che siano garantite le misure di sicurezza finalizzate al contenimento del contagio e che sia garantito il distanziamento sociale minimo di 1 metro.

A tale scopo è necessario rivedere i criteri che consentono gli accessi al personale nelle sedi e analizzare e adeguare la configurazione degli ambienti di lavoro per poter determinare il numero di lavoratori che la stessa è in grado di accogliere nelle condizioni di sicurezza previste dalla normativa.

COM Metodi ha una metodologia e degli standard per l’adeguamento dei lay-out dei luoghi di lavoro, che prendono in considerazione:

  1. - Individuazione ACCESSI E VARCHI
  2. - Individuazione POSTAZIONI DI LAVORO
  3. - Determinazione PERCORSI
  4. - Definizione AREE FUNZIONALI
  5. - Collocazione BARRIERE FISICHE e ATTREZZATURE IGIENICO-SANITARIE
  6. - Settaggio degli IMPIANTI DI AERAZIONE